img    falcone

 Palermo e la sua provincia

massimo

 

ELENCO GEOMETRI SOSPESI DALL’ALBO PROFESSIONALE

I GEOMETRI SOSPESI DALL’ALBO PROFESSIONALE NON POSSONO ESERCITARE LA PROFESSIONE DI GEOMETRA

QUALUNQUE ATTO DA LORO SOTTOSCRITTO E’ NULLO

 

 

VolCAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE  "CITTA' SENZA OSTACOLI"

Mi pregio di informarVi che il nostro Consiglio ha messo a punto una campagna di sensibilizzazione mirata all’individuazione delle barriere architettoniche negli Enti pubblici e, più in generale, negli spazi urbani, con l’obiettivo di stimolare gli organi competenti a rivisitare in chiave critica le nostre città per renderle più vivibili e, soprattutto, fruibili da tutti.

   Come ben sapete, qualsiasi elemento costruttivo che impedisca , limiti o renda difficoltosi gli spostamenti e l’accesso ai servizi costituisce una violazione dei diritti, oltre che una limitazione della libertà, soprattutto per i soggetti con ridotta capacità motoria o sensoriale.  

   Ho fortemente voluto, congiuntamente ai colleghi consiglieri, questo momento di informazione rivolto alla collettività poiché credo che l’edilizia annoveri tra i propri motivi fondanti la possibilità di migliorare la qualità della vita, grazie a soluzioni che contemplino le esigenze di tutti, con particolare attenzione rivolta alla popolazione a più alto rischio di marginalità sociale, disabili e anziani in testa.  

L’obiettivo della campagna promossa dal Collegio è quello di realizzare una sorta di “indagine territoriale” e segnalare alle istituzioni la presenza di scalini, porte strette, pendenze eccessive e spazi ridotti nelle strutture pubbliche presenti nel territorio: il nostro, purtroppo, è pieno di edifici non a norma e dunque, non a misura di disabili.  

Occorre a tal proposito il pieno coinvolgimento di tutti Voi: ecco perché Vi invitiamo a segnalare al nostro indirizzo segreteria@geometri.pa.it , la presenza di qualsivoglia barriera architettonica da Voi individuata. 

   Si tratta di una battaglia di civiltà che deve vederci in prima linea, tutti insieme, per contrastare l’indifferenza istituzionale verso i disagi dei più deboli.  

   La nostra categoria è, per definizione, la più vicina alla gente : sono certo che non smentiremo nemmeno questa volta il gradevole luogo comune che ci vede sempre, nell’immaginario collettivo, impegnati a risolvere i problemi altrui in quella galassia difficile ma affascinante che è l’edilizia. 
                                                                                                                                                                     Carmelo Garofalo

    Blog Sicilia del 22 Ottobre 2013
 
   Sicania News del 23 Ottobre 2013
    Palermo ToDay del 23 Ottobre 2013

Area Riservata

stampa

consigliofondazione_2

cassa

geoweb

Go to top